Sony PlayStation 3 e i giochi next-gen del 2007

Sony PlayStation 3 e i giochi next-gen del 2007

Quando mancano ormai pochi giorni dal lancio di PlayStation 3 in Europa, diamo uno sguardo in avanti per constatare come si concretizzerà l'offerta Sony nel corso del 2007. In questo articolo raccogliamo ogni tipo di informazione emersa sui giochi PlayStation 3 più attesi del 2007. Include i trailer dei giochi trattati.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Lair

Concludiamo la nostra carrellata con quello che probabilmente è il gioco che fa maggiormente uso delle funzionalità del controller SixAxis. Il titolo sviluppato da Factor 5 si configura come un arcade di volo in cui il giocatore deve guidare un drago in combattimenti sia in aria che a terra. Esattamente si è nei panni di un cavaliere chiamato Rohn, il quale appartiene all'organizzazione segreta "The Burners". Ognuno dei membri dell'organizzazione possiede un drago ed è in grado di combattere sfruttando i poteri di quest'ultimo.

Il mondo di gioco è abitato da due fazioni: gli Asylians ed i Mokai; Rohn fa parte della prima. Un'incessante attività vulcanica ha causato un'ormai inarrestabile incremento della temperatura. I Mokai sono in grande difficoltà, perché le loro terre, già aride e poco fertili, non offrono le necessarie risorse di sostentamento. Dunque, decidono di attaccare gli Asylians. Lair inizia, infatti, con l'attacco dei Mokai e la strenua resistenza approntata dall'organizzazione di cui fa parte Rohn.

Con Lair ci si concentra molto, oltre che sul sistema di controllo, sulla componente grafica. Il gioco di Factor 5 supporta nativamente la risoluzione full HD, mentre l'audio non è compresso e in 7.1. Il motore grafico supporta le seguenti tecniche: Progressive Mesh, renderizzata direttamente dal processore CELL, consente un elevato livello di dettaglio; HDR, la quale garantisce un maggior realismo nelle illuminazioni; fisica dinamica in tempo reale, ciò vale anche per i liquidi; Parallax Shader ed effetti volumetrici.

Inoltre, tramite la tecnologia definita Pro-Pixel Leatherization Diffusion viene conferito un enorme dettaglio grafico sulla pelle dei draghi. Questa tecnica, infatti, consente di arricchire le texture e rendere dettagliata ciascuna delle scaglie che costituiscono la cute dei draghi.

Come dicevamo, Lair è fortemente basato sulle funzionalità del controller SixAxis. Spostando quest'ultimo in un certo senso il drago che guidiamo si dirigerà nella relativa direzione, oppure dirigendo il controller verso il basso sarà possibile ampliare l'apertura alare. Se si porta a sé rapidamente SixAxis, inoltre, il drago eseguirà una veloce girata di 180 gradi. Ancora, se si dirige velocemente il controller verso il basso, il drago atterrerà causando devastazione nel territorio circostante. Infine, il controller sarà fondamentale anche per prendere la mira, in modo da emettere fuoco sulle destinazioni desiderate.

Tuttavia, la battaglia impazza anche a terra, dove si scontrano i folti eserciti dei due schieramenti. Potremo, infatti, abbandonare il nostro drago e proseguire nei combattimenti con il solo ausilio delle armi. Lair non avrà alcuna componente multiplayer, la quale invece sarà contemplata nel suo seguito. La pubblicazione di Lair è prevista nel prossimo mese di maggio.

  • Articoli Correlati
  • XBox 360: Crackdown anticipa il debutto di Grand Theft Auto XBox 360: Crackdown anticipa il debutto di Grand Theft Auto E' ormai imminente il lancio in Italia di Crackdown, action/adventure creato sotto la supervisione dell'autore di Grand Theft Auto e di Lemmings. Stavolta, tuttavia, il giocatore sta dalla parte della polizia. Un altro clone del popolare titolo di Rockstar Games o prodotto realmente innovativo?
  • Infernal: angeli e demoni nelle mani di AGEIA Infernal: angeli e demoni nelle mani di AGEIA Sviluppato dal team polacco Metropolis Software, Infernal è un valido sparatutto in terza persona che porta in dote un motore grafico di ultima generazione e il motore fisico AGEIA. Arriva il momento dell'immediatezza anche su PC con un titolo puramente action oriented.
  • Si scrive Armed Assault, si legge Operation Flashpoint Si scrive Armed Assault, si legge Operation Flashpoint E' principalmente il nome che distingue l'ormai imminente Armed Assault dal simulatore di guerra per eccellenza. Piccole migliorie al gameplay, un forte restyling grafico e un consistente potenziamento del supporto multiplayer sono gli aspetti su cui si è lavorato maggiormente.
  • I migliori videogiochi del 2006 I migliori videogiochi del 2006 Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
  • Le bambine terribili di Rule of Rose – intervista ai distributori Le bambine terribili di Rule of Rose – intervista ai distributori Intervista esclusiva ai distributori del gioco che ha suscitato tante polemiche e collezionato censure in diversi paesi europei. Rule of Rose merita davvero un trattamento particolare o è vittima di una reazione esagerata? Vince realmente chi seppellisce la bambina?
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
simmetria13 Marzo 2007, 12:41 #1
Cool, speriamo che la giocabilità e la longevità siano di livello pari alla loro grafica..
Evangelion0113 Marzo 2007, 12:51 #2
Speriamo che rendano alcuni di questi giochi multipiattaforma. Comunque la vittoria di una console dipende dai titoli di punta, e da questo punto di vista la ps3 è messa bene. Vedremo
giok8513 Marzo 2007, 12:52 #3
Oh my goodness...ho bisogno di una grondaia...sto sbavando a litrate...

MotorStorm è da distacco immediato della mascella...

Ok...mi prenderò anche la PS3...ormai ho avuto tutto...mi mancano solo Wii e PS3 poi sono a posto...
VooDoo213 Marzo 2007, 12:58 #4
Wow!! 7 giochi su 10 sono cose trite e ritrite! Evviva l'innovazione!
simmetria13 Marzo 2007, 13:10 #5
infatti, lo sforzo grafico sembra inversamente proporzionale all'originalità
muffato13 Marzo 2007, 13:18 #6
Dov'è Ninja Gaiden Sigma? Graficamente è mostruoso, la giocabilità dev'essere di primo livello e inoltre non ho mai giocato al primo per xbox. E White Knight Story?Stupendo da quanto si è visto al TGS!
Inoltre non capisco perchè usare nell'articolo foto preistoriche (di Motorstorm, Lair, HS, Tekken). Se poi si tratta dei titoli in esclusiva PS3 del 2007 è probabile che RE5, KZ, FF13, Tekken 6 escano a inizio 2008!

Comunque per me nel 2007:

Devil May Cry 4 (sett-ottobre)
Ninja Gaiden Sigma (estate?)
Heavently Sword (sett-ottobre)
MGS4: Guns of the Patriots (dicembre?)
+ eventuali sorprese...

Spero cali il prezzo entro Dicembre, altrim f..k Sony, hai vinto e avrai da me il prezzo pieno...
gigi8813 Marzo 2007, 13:28 #7
Io non vedo l'ora di sferrare un pò di botte cn Tekken 6..!
Grey 713 Marzo 2007, 13:33 #8
sto sbavando come non mai...tutti giochi bellissimi, almeno dai video e dagli screen. mi preoccupa un po' il prezzo della console pero
dsajbASSAEdsjfnsdlffd13 Marzo 2007, 13:38 #9
artisti sopraffini, fan miracoli ormai
sari13 Marzo 2007, 13:50 #10
Non c'e' storia. La PS3 come le precedenti spacca di brutto, sono tutti titoli che valgono la console (almeno per me tutti tranne MotorStorm, anche se sembra divertentissimo, valgono l'esborso).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^