XBox 360: Crackdown anticipa il debutto di Grand Theft Auto

XBox 360: Crackdown anticipa il debutto di Grand Theft Auto

E' ormai imminente il lancio in Italia di Crackdown, action/adventure creato sotto la supervisione dell'autore di Grand Theft Auto e di Lemmings. Stavolta, tuttavia, il giocatore sta dalla parte della polizia. Un altro clone del popolare titolo di Rockstar Games o prodotto realmente innovativo?

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
XboxRockstar GamesGrand Theft AutoMicrosoft
 

Le abilità

L'agente che interpretiamo è dotato di super-poteri. Questi sono più potenti man mano che incrementiamo il livello di esperienza nelle cinque abilità di base: agilità, guida, esplosivi, forza, mira. Solamente eccellendo in queste cinque abilità sarà possibile essere competitivi contro le forze delle tre gang rivali e liberare Pacific City. Si guadagna esperienza portando a termine le missioni, ma anche accedendo ai cancelli di luce che sono presenti in tante strade di Pacific City.

Vi sono due tipi di cancelli di luce: quelli verdi e quelli viola. Entrambi danno la possibilità di accedere ad una sfida che ci aiuta a migliorare la nostra agilità nel caso dei cancelli verdi e la nostra abilità nella guida nel caso dei cancelli viola. Nelle prove di agilità ci viene richiesto di compiere dei percorsi arrampicandoci, ad esempio, su grattacieli o facendo il giro su una ruota panoramica. Durante le prove di guida saremo, invece, chiamati a completare dei percorsi su strada a bordo di veicoli. Spesso si tratta di corse folli, ad esempio sulla tangenziale contromano.

Essere esperti in fatto di agilità ci consentirà di eseguire salti sempre più ampi. Alcuni boss o alcuni punti di rifornimento si trovano ai piani più alti dei grattacieli: senza eccellere in questa dote, dunque, non riusciremo ad andare avanti nel gioco. L'agilità, inoltre, potrà essere migliorata conquistando i bonus che sono disseminati sui tetti delle case di Pacific City. Questo ci costringerà a raccoglierli saltando di tetto in tetto in perfetto stile Matrix. Attenzione, tuttavia, perché il non calcolare l'ampiezza di un salto e il cadere da diversi metri di altezza causerà una perdita di punti vita.

Al di là delle competizioni in corrispondenza dei cancelli viola, la guida può essere migliorata uccidendo delle minacce per mezzo dei veicoli e portando a termine le missioni con l'ausilio di questi ultimi. D'altra parte, uccidere dei civili o urtare le macchine della polizia causerà un decremento dei punti abilità in questa specialità. Avere a disposizione molti punti esperienza in questa abilità comporterà una facilitazione nella guida dei veicoli e, soprattutto, un incremento della velocità massima di questi ultimi. Si può notare soprattutto nei veicoli dati in concessione dall'agenzia, ma di questo ne parleremo diffusamente nella prossima pagina.

Eccellere negli esplosivi è ugualmente importante: se avremo molta esperienza, infatti, le esplosioni scaturite dalle nostre granate o dallo sparare ad oggetti sensibili quali barili esplosivi et similia saranno più consistenti e più catastrofiche per i nostri nemici. Le esplosioni costituiscono una delle note maggiormente positive del gioco di Realtime Worlds: sono sempre decisamente spettacolari grazie al supporto congiunto di motore grafico, motore fisico e comparto audio.

Incrementando l'abilità della forza, saremo invece in grado di sollevare degli oggetti. Spesso, infatti, può convenire far fuori le minacce scagliando contro di esse dei tubi, dei cassonetti della spazzatura, delle vetture. Tuttavia, si tratta di una caratteristica che poteva essere implementata meglio: i combattimenti sono troppo frenetici per consentirci di agire in questo modo e, inoltre, potremo sollevare gli oggetti più pesanti solamente nelle battute conclusive di Crackdown.

Migliorando nell'uso delle armi e nella mira avremo l'opportunità di uccidere i nemici con meno colpi e, dunque, in minor tempo. E' importante perché restare alla mercè del fuoco nemico per troppo tempo può risultare deleterio. In definitiva, il gameplay di Crackdown risulta fortemente incentrato su queste abilità, le quali costituiscono i fattori di innovazione del gioco di Realtime Worlds. Sostanzialmente, andare avanti nel gioco significa compiere salti più consistenti, raggiungere piattaforme prima inaccessibili e avere la resistenza sufficiente per fronteggiare i colpi degli avversari.

 
^