Dalla Germania si ridefinisce il genere degli RPG con Gothic 3

Dalla Germania si ridefinisce il genere degli RPG con Gothic 3

Mancano ormai pochi giorni alla pubblicazione del terzo episodio della serie di RPG sviluppata da Piranha Bytes. Analizziamo le tante promesse e i pochi rischi di una produzione importante, che ha come obiettivo quello di scalzare titoli come Oblivion e Neverwinter Nights 2.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • L'RTS è fantasy con Warhammer: Mark of Chaos L'RTS è fantasy con Warhammer: Mark of Chaos Prodotto da Namco Bandai e sviluppato da Black Hole Entertainment, Warhammer: Mark of Chaos è uno degli RTS più promettenti della stagione videoludica in corso. Spulciamo le caratteristiche del prodotto e diamo un primo parere sull'impostazione di gioco attraverso il test della prima versione beta.
  • Prey: innovazioni e mitologia da Human Head Studios Prey: innovazioni e mitologia da Human Head Studios Mancano solamente un paio di settimane al rilascio di Prey, uno dei prodotti videoludici più posticipati in senso assoluto. Aiutati dalla tecnologia che sta alle spalle di DooM 3, i ragazzi di Human Head Studios sono riusciti a creare un titolo comunque valido, soprattutto grazie alla miscela di elementi futuristici e mitologici.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JOHNNYMETA05 Ottobre 2006, 11:58 #11
Gothic 2 era la meraviglia degli RPG,il più bello,il vero "Signore degli Anelli" degli RPG,molto meglio del suo avversario TES che comunque con Oblivion ha dimostrato di aver imparato la lezione.Questo è una vera realtà parallela evoluta.Lo aspettto da 4 anni,ho la pelle d'oca al solo pensiero:il testimone di punto di riferimento videoludico ritorna di diritto nelle mani di Gothic.
O yesssssssssss
Hitman0405 Ottobre 2006, 13:03 #12
Mamma mia ma brutto...
Kars05 Ottobre 2006, 13:06 #13
sbavvvvvv addio vita sociale
bei tempi quelli quando fumavi l'arghile' di notte insiemi ai monaci con cielo stellato e stelle cadenti sopra la montagna riusciva a trasmetterti anche la sensazione di freddo. Oppure quando in mezzo alla p.zza principale mentre tutti gli npc si fanno i cavoli loro cominciavi ad evocare centinaia di scheletri e piogge di fuoco e cominciava anche a crashare il pc...... che bei ricordi il primo gothic
Redvex05 Ottobre 2006, 13:22 #14
Sinceramente io aspetto con + impazienza neverwinter nights. E' + il mio genere di rpg rispetto a oblivion/gothic
Dumah Brazorf05 Ottobre 2006, 13:26 #15
Avete una torcia? Mi è caduta la mascella sotto il tavolo...
Spider-Mans05 Ottobre 2006, 13:40 #16
non vedo l'ora che esca
spettacolare
ulk05 Ottobre 2006, 13:44 #17
C'è sempre la casa di tolleranza?
Spawn8005 Ottobre 2006, 14:04 #18
Belloooooooooo sfrutta i dual core ed è pesante ottimo benchmark pe ril mio PC hauuahauhahhuaha .
magilvia05 Ottobre 2006, 14:20 #19
Quanto alla prospettiva di gioco, Gothic 3 è pensato per essere giocato in terza persona, il che costituisce una differenza di rilievo rispetto a Oblivion (che predilige la prima persona) e lo accomuna con Neverwinter Nights 2. Tuttavia, è comunque possibile, seppur sconsigliato, giocare in prima persona.

Mmmh scommetto che la prima persona sarà scomodissima da giocare perchè non si sono voluti impegnare nell'implementarla. Tanto alla maggior parte piace osservare il passaggio tagliato in due dal proprio alter ego e fissarne continuamente il fondoschiena...
Mah vedremo. Nel 2 ad esempio era proprio impossibile giocare in prima...

Ad ogni modo, il nuovo sistema di combattimento è pesantemente incentrato sulle combo.

Temo che questo trasformi il gioco più in un action che altro. Speriamo che non abbiano trascurato gli aspetti RPG che sono gli unici a contare.

Tale sistema è stato, infatti, riproposto pedissequamente rispetto a quanto accaduto con Oblivion. Il perché è presto detto. In caso contrario, infatti, si rischia di rendere il mondo in parte morto rispetto alle gesta del giocatore: è ciò che accadeva ad esempio in Morrowind, in cui, in corrispondenza dei livelli di esperienza più alti del personaggio, era possibile uccidere tutto e tutti senza grossi grattacapi.

Diciamo che il fatto che i mostri aumentico insieme a te è idiotico e distruttivo del realismo.
E diciamo anche che se il rischio era di trasformarlo in una palla mortale come Morrowind è perchè gli tirava bilanciarlo e testarlo come si deve come fanno in tutti i grandi giochi. Bah pessimo.
Se da una parte i mostri vedono adattato il proprio livello di esperienza a quello del giocatore, dall'altra ciò accade all'interno di una forchetta, con valori mutevoli a seconda dell'entità fisica del mostro di turno. Ciò significa che comunque gli esseri più insignificanti forniranno un limitato tipo di opposizione, mentre quelli più dotati saranno sempre ostici da sconfiggere.

E questo era il minimo che ci si poteva aspettare...

Ad ogni modo, tale interfaccia è stata pensata per il gioco tramite mouse e tastiera, caratteristico della stragrande maggioranza dei giochi PC.

Si, nella stragrande maggioranza dei giochi tranne che in Gothic 2. Se non avessero almeno introdotto l'utilizzo del mouse avrebbero dovuto andare a nascondersi sotto una pietra...


Attenzione, il fatto che faccia commenti molto duri è perchè Gothic 2 mi è piaciuto molto nonostante gravi errori. La mia speranza era che li correggessero.
Aggiungo che il prezzo della versione base sembra molto attraente, 40 euro.
viger05 Ottobre 2006, 15:19 #20
Aspetto con trepidazione Gothic 3 ,

saro' l' unico a cui non è piaciuto Oblivion.... storia scontata e ripetitiva , il tanto decantato Radiant AI inesistente: persone che girano come zombi, nessuno lavorava, i mostri non riuscivano a salire su un sasso per colpirti, vedevi gente in mezzo alla strada che girava sotto la pioggia in vestaglia, o ancora peggio trovavi gente con magliettina e pantaloncini intraprendere un viaggio da Bruma alla Capitale per rimanere sbranata da lupi o troll.

Oblivion è un gdr ambientale, nulla piu'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^