E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 2

E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 2

Completiamo la rassegna sui giochi presentati all'appena conslusosi E3. In questa seconda parte parliamo di titoli del calibro di Gears of War, Unreal Tournament 2007, Assassin's Creed, Halo 3, Hellgate: London, Final Fantasy XIII e molti altri ancora.

di pubblicato il nel canale Videogames
Assassin's Creed
 

Square Enix

DAWN OF MANA
Piattaforma: PS2
Software house: Interna
Data di rilascio: n.d.

Dawn of Mana (conosciuto in Giappone come Seiken Densetsu 4) rappresenta il debutto nelle tre dimensioni di questa storica saga di giochi di ruolo, da sempre legata al mondo console e a quello Sony in particolare. Questo nuovo episodio non comprenderà uno stravolgimento dello stile visivo a cui siamo abituati, ma semplicemente il fatto che tutto acquisirà la consistenza delle tre dimensioni.

La storia di Dawn of Mana sarà collocata dieci anni prima delle vicende raccontate in Children of Mana, il titolo per Nintendo DS recentemente svelato. Quindi, si tratta del primo Mana in assoluto per quanto concerne la dimensione cronologica dei fatti narrati. I combattimenti sembrano adesso avere qualcosa a che fare con gli hack and slash in terza persona. Ovviamente, non mancherà la possibilità di poter personalizzare il proprio alter ego attraverso tutta una serie di parametri legati ai poteri magici ed alla struttura fisica.

FINAL FANTASY XII
Piattaforma: PS2
Software house: Interna
Data di rilascio: ottobre 2006

Uscito ormai da diversi mesi in versione giapponese, Final Fantasy XII tarda ancora a fare la sua comparsa sul mercato Occidentale. L'uscita dovrebbe, comunque, essere ormai definitiva per il prossimo ottobre, perlomeno per la versione inglese del gioco. Ricordiamo che, in madre patria, Final Fantasy XII ha riscosso un successo straordinario, ergendosi quale uno dei migliori episodi della comunque fantastica serie.

Le ultime notizie sulla versione inglese di Final Fantasy XII ci ragguagliano sul fatto che quest'ultima non avrà alcun contenuto aggiuntivo rispetto all'edizione originale del gioco, se non il parlato localizzato ovviamente in questa lingua.

FINAL FANTASY XIII
Piattaforma: PS3
Software house: Interna
Data di rilascio: n.d.

Negli ultimi giorni, Square Enix ha svelato di essere al lavoro su ben tre nuovi Final Fantasy XIII, ma solamente uno di essi è il reale nuovo episodio della più famosa saga di giochi di ruolo in assoluto. Tutti e tre i giochi fanno comunque parte del Fabula Nova Crystallis, una dimensione dedicata all'ambientazione ed ai personaggi di questo ennesimo capitolo della serie.

A dire il vero, Final Fantasy XIII non era presente allo stand Square Enix dell'E3, ma se ne è parlato tanto al pre-E3 di Sony, per cui vi proponiamo qualche prima sensazione e diverse anticipazioni riguardo il gioco vero e proprio. Stando al trailer mostrato, ci sarà molta più azione rispetto ai precedenti capitoli della serie: una donna armata di due pistole riusciva, infatti, a far fuori un manipolo di soldati avversari.Dopo la sparatoria, la donna trasformava la sua pistola in un'enorme spada, che ricorda la "gunblade" vista in Final Fantasy VIII. Sembra, inoltre, che sarà necessario utilizzare delle combo per sfruttare a pieno le mosse speciali di cui ognuno dei personaggi sarà dotato.

Il motore grafico del gioco sarà completamente nuovo: esso è stato definito White Engine. Lo sviluppo di un nuovo motore si è rivelato indispensabile nel momento in cui si è deciso di implementare una grafica di nuova generazione, un motore fisico capace di gestire in tempo reale la maggior parte degli oggetti presenti su schermo e sonori ed effetti speciali che rendano il tutto maggiormente spettacolare. Square Enix promette che il White Engine sfrutterà a pieno l'hardware di PlayStation 3 e, stando al trailer mostrato, ciò pare vero nella misura in cui non è possibile distinguere tra le scene catturate dal gioco in esecuzione in tempo reale e quelle frutto di grafica pre-renderizzata.

Altri giochi presentati: Children of Mana (DS), Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (PS2), Dragon Quest Heroes: Rocket Slime (DS), Final Fantasy III (DS), Final Fantasy V Advance (GBA), Final Fantasy VI Advance (GBA), Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urghan (PC, PS2), Valkyrie Profile: Lenneth (PSP), Valkyrie Profile 2: Silmeria (PS2).

 
^