E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 2

E3 2006: tutti i giochi presentati - parte 2

Completiamo la rassegna sui giochi presentati all'appena conslusosi E3. In questa seconda parte parliamo di titoli del calibro di Gears of War, Unreal Tournament 2007, Assassin's Creed, Halo 3, Hellgate: London, Final Fantasy XIII e molti altri ancora.

di pubblicato il nel canale Videogames
Assassin's Creed
 

Sony

GENJI 2
Piattaforma: PS3
Software house: Game Republic
Data di rilascio: n.d.

Genji è un gioco d'azione realizzato da Game Republic e rilasciato su PlayStation 2 nel settembre del 2005. Lo stesso team di sviluppo si occupa adesso del seguito, adattandolo però alla console di nuova generazione di Sony. Il titolo del progetto è ancora momentaneo, ma è già disponibile una versione giocabile, quella che è stata mostrata all'E3.

Questo seguito appare molto simile al predecessore, anche se si deve sottolineare un consistente incremento in termini di qualità visiva, dovuto ovviamente all'adattamento a PlayStation 3. Il giocatore può scegliere tra quattro personaggi disponibili, due dei quali sono stati svelati con il demo dell'E3. Si tratta di un agile lottatore munito di spada e di un enorme ragazzo che combatte tramite un'asta. Ad ogni modo, in qualsiasi momento della partita, è possibile cambiare tra un personaggio e l'altro. Premendo a lungo il tasto di azione si possono eseguire attacchi più potenti, ma i due personaggi sono anche in grado di saltare, di bloccare i colpi degli avversarli o di schivarli.

Come il predecessore, una volta che l'indicatore Kamui è pieno, potremo eseguire l'attacco Kamui, il quale è in grado di far fuori tutte le forme viventi nelle vicinanze. Quanto alla trama, la press release ci dice che verrà narrata la storica battaglia tra il clan dei Genji e quello degli Heishi per una durata complessiva del gioco di 15 ore circa. Il demo era ambientato in un edificio in fiamme, con una resa grafica di prim'ordine che, tuttavia, non metteva in difficoltà, in termini di frame rate, PlayStation 3. Probabilmente l'elemento legato alla grafica è quello maggiormente di nota in questa produzione.

GOD OF WAR II
Piattaforma: PS2
Software house: Interna
Data di rilascio: febbraio 2007

Come annunciato nelle scorse settimane, God of War II sarà commercializzato esclusivamente in versione PlayStation 2 a partire dal febbraio 2007, quindi in pieno lancio della console di nuova generazione di Sony. Si tratta di una scelta apparentemente in controtendenza, ma saggia considerati i tantissimi utenti che ancora disporranno unicamente della console di vecchia generazione.

God of War II rappresenta un evidente restyling nei confronti del suo predecessore che, lo ricordiamo, ha ottenuto diversi riconoscimenti, primo fra i quali quello come miglior prodotto videoludico del 2005 agli scorsi D.I.C.E. Similmente al primo God of War, la faranno da padrone le ambientazioni epiche, il gore ed uno stile di gioco immediato e divertente. Verranno introdotte adesso nuove combo, con un sistema di animazioni migliorato rispetto al passato.

Per quanto riguarda i poteri magici, il giocatore avrà a disposizione magie basate sulle forze della natura come il vento. Quanto ai nemici, durante le sue avventure, Kratos incontrerà nuovi personaggi tratti dalla mitologia greca. L'aspetto legato alla risoluzione di puzzle sarà ugualmente riproposto, così come le enormi porzioni di gioco dedicate esclusivamente all'esplorazione dei favolosi ambienti ispirati dalla mitologia greca.

GRAN TURISMO HD
Piattaforma: PS3
Software house: Polyphony Digital
Data di rilascio: 2007

E' inutile dire che la saga Gran Turismo è sempre stata fonte di successo per Sony, sancendo praticamente da sola gran parte delle fortune di PlayStation 2. Era quindi ovvio che, prima o poi, avrebbe fatto la sua comparsa anche sulla console di nuova generazione del colosso nipponico. Gran Turismo HQ (titolo momentaneo) sfrutta a pieno la risoluzione 1920x1080 consentita da PlayStation 3, tanto che questa caratteristica dà il nome stesso al gioco.

Nel demo dell'E3 si poteva scegliere tra quattro tracciati e sette veicoli. La differenza più grande, a parte ovviamente la grafica, rispetto a quanto visto con Gran Turismo 4, è costituita dal nuovo tipo di interfacciamento consentito dal nuovo controller di PlayStation 3, soprattutto in riferimento al fatto che è wireless, mentre non erano ancora implementate le funzionalità relative all'uso del sensore di movimento.

Importanti introduzioni sono state effettuate anche a livello di intelligenza artificiale, con una resa delle corse senz'altro più realistica rispetto al passato. Se gli appassionati della serie aggiungono a quanto abbiamo detto il supporto per il gioco online, il capolavoro è presto servito.

RESISTANCE: FALL OF MAN
Piattaforma: PS3
Software house: Insomniac Games
Data di rilascio: n.d.

Resistance: Fall of Man è, tra i prodotti presenti allo stand Sony, uno di quelli che ci hanno convinto maggiormente. Si tratta di uno sparatutto in prima persona dotato di un motore grafico di ultima generazione in grado di sfruttare l'hardware di PlayStation 3 e di una fisica avanzata. Il gioco alterna ambientazioni all'aperto, in pieno campo di battaglia, a sequenze di gioco da affrontare in spazi angusti. Ci ha ricordato il capolavoro di Valve Half-Life 2 sia per le sequenze ad alto tasso di frenesia, sia per il valido apporto dato dal motore fisico.

Di grande impatto ci sono parse anche le animazioni, mentre dobbiamo annoverare un elevato livello di interazione con gli ambienti piuttosto elevato. Il gioco è sviluppato da Insomniac Games, software house balzata agli onori della causa grazie alla serie Ratchet & Clank. Ambienato in un ipotetico futuro, Resistance comprende una campagna single-player, una modalità co-operativa e un valido supporto per il gioco online. La trama vede le forze americane e britanniche coalizzarsi per difendere l'Europa da Chimera, una razza di origini sconosciute pronta a gettare sul teritorio europeo un virus in grado di trasformare ogni essere vivente in un Chimera. Il giocatore interpreterà il ranger dell'esercito americano Nathan Hale.

Su Resistance: Fall of Man, al momento, sono disponibili pochissime informazioni, mancando anche riferimenti riguardo la possibile data di rilascio. E', invece, certo che si tratta di un'esclusiva PlayStation 3, che non apparirà, perlomeno per il momento, su altri formati. Ad ogni modo, si tratta di uno di quei titoli che, per forza di cose, seguiremo con attenzione.

WARHAWK
Piattaforma: PS3
Software house: Incognito Entertainment
Data di rilascio: n.d.

Pensate che il primo Warhawk fu uno dei titoli lancio della prima PlayStation, mentre questo remake è uno dei titoli lancio della terza PlayStation. Si tratta di uno dei prodotti più immediati nonché promettenti di tutta la fiera. Warhawk è un arcade di volo che comprende anche elementi di combattimento a piedi e a bordo di veicoli.

Il tutto è pesantemente incentrato sullo sfruttamento delle caratteristiche del controller di PlayStation 3, soprattutto in riferimento al sensore di movimento. Tramite il controller, infatti, è possibile impartire ogni tipo di comando all'aereo che vediamo su schermo, con un livello di immedesimazione senza precedenti per un gioco di questo genere. Ovviamente, l'impostazione è decisamente arcade, per cui il giocatore deve solamente pensare a far fuori il maggior numero possibile di aerei avversari piuttosto che concentrarsi sul pilotaggio dei velivoli. Su schermo sono presenti, contemporaneamente, decine e decine di aerei avversari, cosa che rende il gioco estremamente intenso.

Oltre che con altri aerei, inoltre, ci troveremo a combattere contro navi e contro forze di fanteria dislocate a terra. Inoltre, potremo anche scendere sul terreno e combattere quali semplici soldati o a bordo di veicoli supercorazzati. Si promettono la ricostruzione di diverse centinaia di miglia di terreno, la presenza di personaggi carismatici e di potenti armate. Online si potrà giocare sino in 32 contemporaneamente, con l'opportunità di scaricare continuamente contenuti aggiuntivi per questa modalità.

 
^