E3 2006: le risposte di Nintendo e Microsoft

E3 2006: le risposte di Nintendo e Microsoft

Dopo la conferenza stampa di Sony, relativa alla Playstation 3, in quel di Los Angeles č stata la volta delle rivali Nintendo e Microsoft. I due colossi hanno tenuto i loro Media Briefing a Hollywood, nell'arco di poche centinaia di metri. Eroi della giornata: un controller e un eroe metallizzato

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftNintendoPlaystation
 

Nintendo - parte 1

Continua la serie di presentazioni in pompa magna qui a Los Angeles. Dopo Sony è toccato ovviamente a Nintendo e Microsoft, i quali hanno optato, per quanto concerne la sede delle loro presentazioni, per la medesima destinazione: Hollywood. Ad inaugurare la giornata è stata Nintendo, per mezzo di una presentazione in grande stile tenutasi nel suggestivo Kodak Theatre, celeberrima sede degli Oscar.
La presentazione di Nintendo è stata quasi interamente dedicata all'innovativo controller di cui Nintendo Wii sarà dotata e delle nuove potenzialità videoludiche che questo sistema di interfacciamento renderà possibili.

La manifestazione ha preso avvio con una figura da sempre legata al mondo Nintendo, Shigeru Miyamoto, ovvero il creatore di Zelda, Mario, Donkey Kong. Miyamoto con un controller del Nintendo Wii in mano riusciva a gestire una frenetica orchestra virtuale, la quale si muoveva perfettamente in simbiosi con i convulsi movimenti di Miyamoto. Il ritmo della musica sale, così come quello dei movimenti del grande artista, il pubblico applaude fragorosamente.

A questo punto, il Kodak Theatre è invaso da un lungo filmato che svela alcuni dei giochi che faranno parte del catalogo di Nintendo Wii. Il pubblico ha un sussulto quando vengono mostrati Super Mario Galaxy e l'attesissimo The Legend of Zelda: Twilight Princess. Le immagini si susseguono in rapida successione mostrando frammenti di Metroid 3: Corruption, Tony Hawk's Downhill Jam, Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower Mirrors, Final Fantasy Crystal Chronicles: Crystal Bearers, Madden NFL, Rayman Raving Rabbits, Red Steel, SpongeBob SquarePants.

Non viene data una data di pubblicazione precisa relativamente alla console di nuova generazione, ma solamente l'indicazione inerente l'ultimo quarto del 2006 che era già stata comunque svelata in precedenza. Non si parla neanche del prezzo della nuova console, con la quale si punterà comunque su un costo per il pubblico molto competitivo, certamente al di sotto delle altre due console di nuova generazione. Una lunga presentazione del nuovo episodio di The Legend of Zelda tiene banco in questa fase della presentazione. Il gioco sarà disponibile nello stesso giorno del lancio di Nintendo Wii sia sulla console di nuova generazione sia su GameCube.

Inoltre, Twilight Princess sfrutterà a pieno le caratteristiche del nuovo controller di Wii. Questo consente di prendere la mira con precisione, ma anche di agire sui diversi oggetti che costituiscono le schermate di gioco, i quali sembrano comunque gestiti da un motore fisico di ultima generazione.

 
^