E3 2006: le risposte di Nintendo e Microsoft

E3 2006: le risposte di Nintendo e Microsoft

Dopo la conferenza stampa di Sony, relativa alla Playstation 3, in quel di Los Angeles è stata la volta delle rivali Nintendo e Microsoft. I due colossi hanno tenuto i loro Media Briefing a Hollywood, nell'arco di poche centinaia di metri. Eroi della giornata: un controller e un eroe metallizzato

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftNintendoPlaystation
 

Microsoft - parte 2

Moore riprende il suo discorso, annunciando formalmente Fable 2, seguito del gioco di ruolo che ha ottenuto un importante successo sulla prima XBox e che è stato realizzato da Lionhead Studios, la software house appena acquisita da Microsoft. Moore ringrazia Molyneux, presente in prima fila, il quale ricambia con un sorriso, ma non sale sul palco né prende la parola. Adesso è la volta di Forza Motorsport 2, presentato tramite un trailer che mostrava una folle gara a bordo di una vettura BMW. Viene il turno anche di Blue Dragon e Dead or Alive Xtreme 2. Da questi giochi si passa alla serie Tom Clancy, con il nuovo episodio di Splinter Cell, ovvero Double Agent.

Viene mostrata un'ambientazione da Circolo Polare Artico e mostrato il volto del celebre agente segreto Sam Fisher. Confermata la data di rilascio che era stata indicata in precedenza: settembre 2006. Si fa riferimento anche a Viva Piñata: in questo caso si promette una grande libertà nell'esplorazione, la possibilità di commerciare i propri piñata tramite il servizio online Marketplace e comprare nuove caratteristiche. Restando in tema Marketplace, Moore ne cita i traguardi raggiunti, annoverando un numero di download effettuati ormai vicino ai 18 milioni e la presenza di oltre 1000 contenuti da scaricare. Moore parla anche dell'unità HD-DVD e della sua futura disponibilità.

Il nome di quest'ultima è "Xbox 360 Player", la sua entrata sul mercato è prevista nella stagione delle festività natalizie. Il primo grande annuncio della giornata di Microsoft arriva adesso: Grand Theft Auto IV sarà rilasciato contemporaneamente su XBox 360 e PLayStation 3, a differenza, quindi, di quanto successo con i precedenti episodi che erano, invece, esclusiva Sony. La sua uscita è fissata per il 16 ottobre 2007. Il nuovo capitolo della popolare serie di action/adventure in terza persona con elementi da gioco di guida arcade verrà aggiornato costantemente tramite Marketplace, in una forma di distribuzione che ricorda i rilasci ad episodi di alcuni giochi per PC quali SiN Episodes o le espansioni di Half-Life 2 e Battlefield 2. Il gioco verrà così aggiornato continuamente con contenuti aggiuntivi. Ulteriori informazioni su Grand Theft Auto IV verranno diffuse solamente in un secondo momento.

 
^