E3 2006: Sony apre le danze con Playstation 3

E3 2006: Sony apre le danze con Playstation 3

A poche ore dall'inizio dell' Electronic Entertainment Expo, la kermesse videoludica di Los Angeles, Sony svela tutto quanto è rimasto da svelare sulla sua attesissima console di nuova generazione. Rivelazioni sull'hardware, con la presentazione del nuovo controller, per poi continuare con i giochi, le date, e il prezzo

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Anteprima Sony Playstation 3 - parte 1

Mentre siamo ancora tutti in ansia per l'apertura imminente del sipario sull'edizione 2006 dell'Electronic Entertainment Expo, Sony è la prima a presentare ufficialmente la sua console di nuova generazione, anticipando di un giorno i Media Briefing dei rivali Nintendo e Microsoft. Tra le tante novità che ci si attendeva importanti risultati sono arrivati in merito ai primi giochi che vedremo su PlayStation 3, al supporto di alcune caratteristiche hardware, al controller.

Procediamo analizzando una per una le novità di maggior rilievo svelate nel tardo pomeriggio americano. La conferenza ha avuto inizio con la rassegna dei traguardi ottenuti da PSP, ovvero la console portatile che ha segnato il debutto in questo settore di Sony. Fino a marzo Sony è riuscita a vendere più di 47 milioni di copie di giochi per PSP. Per quanto concerne, invece, i titoli che saranno commercializzati da qui alla fine del 2006 sono stati citati seguenti: Apr Escape 2, Planet PSP, Killzone Liberation, B-Boy breakdancing game, Loco Roco, Syphon Filter Dark Mirror, World Tour Soccer 2, Talk Man, Gangs of London.

Passando alle caratteristiche hardware che saranno implementate sulle prossime versioni di Sony PSP si è fatto riferimento al canale RSS, ad un migliorato supporto UMD, supporto Voice-over IP, fotocamera e GPS. Tuttavia, è ovviamente PlayStation 3 il piatto forte di Sony a questo E3, e non solo. Essa supporterà sia la definizione standard che l'alta definizione e sarà compatibile con il software Blu-Ray, PSone e PlayStation 2.

Ogni unità della console di nuova generazione di Sony, inoltre, sarà commercializzata con un hard disk sistemato nel box che contiene la macchina. Quanto al software, è stato mostrato il nuovo Gran Turismo, il primo gioco della celeberrima serie di arcade di guida che farà la sua comparsa sulla console di nuova generazione nipponica. Il gioco è studiato per girare in alta definizione ad una frequenza di aggiornamento di 60 frame per secondo.

Anche i menu sfrutteranno questa caratteristica. Per quanto riguarda i tempi di caricamento, questi saranno sensibilmente ridotti rispetto al passato, grazie al supporto che verrà dato dall'hard disk presente nella macchina: si è parlato, infatti, di 2-3 secondi di attesa dal momento in cui si lascia il menu per accedere al gioco vero e proprio.

 
^