Verso un nuovo standard visivo con Project Offset

Verso un nuovo standard visivo con Project Offset

Project Offset ha già destato la curiosità degli appassionati dei giochi innovativi e di chi è attento alle evoluzioni puramente grafiche. Uno sparatutto 3D ad ambientazione fantasy che si propone di scardinare ogni graduatoria in merito a grafica, fisica, stile di gioco, esperienza multiplayer e molto altro ancora.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni

Considerate le caratteristiche che Project Offset può vantare, è semplicemente assurdo che un progetto talmente interessante non abbia ancora un distributore ufficiale. Riteniamo che tale situazione sarà risolta al più presto, considerando le innegabili qualità del gioco sia dal punto di vista grafico che artistico.

Il cavallo di battaglia del progetto indipendente di cui stiamo parlando è certamente l'Offset Engine. Questo è già stato acquisito da Red 5 Studios per la realizzazione di un MMO di ultima generazione. Red 5 Studios è una giovane software house composta da alcuni membri che hanno fatto parte di progetti importanti come World of Warcraft. Questo nuovo prodotto sarà mostrato per la prima volta al pubblico in occasione del prossimo Game Developers Conference.

Come abbiamo visto, Offset Engine è in grado di gestire effetti di Hygh Dinamic Range avanzati, un sistema che consente il motion blur su ogni componente della schermata, il supporto alla tecnologia normal mapping per ottenere un elevato dettaglio visivo, un sistema di shader estremamente evoluto, effetti di illuminazione e di ombre di ultima generazione, effetti particellari complessi. In definitiva, l'aspetto legato al motore grafico è quello maggiormente curato, avendo anche il merito di aver reso famoso il progetto grazie ai video ed alle informazioni sin qui rilasciate.

Ma Project Offset comincia ad essere un progetto serio, sapientemente costruito anche in relazione agli elementi che contano realmente per la creazione di un videogioco importante. L'impostazione sarà quella da sparatutto 3D, ma non mancheranno elementi da gioco di ruolo o da strategico in tempo reale. Nella campagna single player ci imbatteremo in un mondo connotato da elementi di degrado e da ambientazioni sfavillanti, il tutto calato in un'atmosfera prettamente fantasy. Un occhio importante il giocatore dovrà darlo all'evoluzione del proprio alter ego digitale, ma sarà importante anche combattere nel modo corretto e sfruttare quanto lo circonda. Non mancheranno battaglie su larga scala ed imponenti assedi a città e castelli fortificati.

Il supporto al gioco in multiplayer sarà attentamente curato. Possiamo paragonare, da questo punto di vista, Project Offset a Battlefield 2, in quanto il tutto è incentrato su battaglie su larga scala e sullo sfruttamento di una grande varietà di mezzi di trasporto. Saranno contemplati duelli a fuoco in aria, in acqua e sulla terra, grazie all'impiego di originali sistemi di trasporto. Non mancherà la modalità cooperativa, la quale vedrà i giocatori impegnati alla risoluzione di missioni comuni e la collaborazione in base alla razze ed alla classe di ognuno dei giocatori. Anche nelle modalità multiplayer sarà molto importante sfruttare gli elementi da RPG, ma i dettagli di questo aspetto del gioco non sono ancora chiari.

In definitiva, il progetto dei ragazzi di Offset Software è da prendere con le molle, in quanto non vi è ancora nulla di ufficiale anche per gli elementi più basilari del progetto. Come abbiamo detto, manca ancora un distributore ufficiale ed è momentaneo lo stesso titolo del gioco. Riteniamo, comunque, che un prodotto con tali caratteristiche non potrà passare inosservato ancora a lungo. Project Offset dovrebbe vedere la luce su Xbox 360, PlayStation 3 e PC, ma al momento è semplicemente azzardato fare previsioni sulla possibile data di rilascio.

  • Articoli Correlati
  • Oblivion: pronti per il regno degli inferi? Oblivion: pronti per il regno degli inferi? The Elder Scrolls IV: Oblivion, ovvero il più atteso gioco di ruolo dell'anno, è finalmente in dirittura d'arrivo. La saga di Elder Scrolls è in procinto di arricchirsi con quello che, probabilmente, sarà il suo miglior capitolo
  • Sette volte Lara Croft Sette volte Lara Croft L'attesissimo settimo episodio della conosciutissima serie di Tomb Raider sarà rilasciato l'11 aprile. Diamo un'occhiata a tutte le caratteristiche che sono state divulgate finora, nella speranza di riscoprire i vecchi splendori che ormai i Tomb Raider hanno perso con gli ultimi episodi della serie. Crystal Dynamics riceve un'eredità pesante da Core Design: ne sarà all'altezza?
  • Unreal Tournament 2007, grafica e multiplayer da Epic Games Unreal Tournament 2007, grafica e multiplayer da Epic Games Unreal Tournament 2007 segnerà il debutto ufficiale dell'attesissimo Unreal Engine 3.0, il motore grafico che si preannuncia in grado di sconvolgere ogni parametro legato all'aspetto puramente visivo dei videogiochi, anche in ottica multiplayer
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cjcavin23 Marzo 2006, 14:48 #1
Sberloz23 Marzo 2006, 14:50 #2
In.Cre.Di.Bi.Le.
aLLaNoN8123 Marzo 2006, 14:53 #3
shrubber23 Marzo 2006, 14:56 #4
ma vi fanno le immagini?
Truelies23 Marzo 2006, 14:56 #5
Non si vedono le immagini!
Check please!
Quara23 Marzo 2006, 15:03 #6
Se ne parla da un bel pò, ma l'ultimo video dimostrativo risale a parecchi mesi fa. A proposito, andate a farvi un giro sulla sezione download del sito, i filmati meritano davvero
Alessandro Bordin23 Marzo 2006, 15:04 #7
E' un problema con Explorer 7, pare. Un attimo e faccio sistemare, vi ringrazio della segnalazione.
Vash8823 Marzo 2006, 15:04 #8
io le vedo. Le immagini fanno paura e il video dimostrano che il motion blur in post processing avvicina non di un passo ma di qualche km il divario che c'era con la CG offline, poi da grande appasionato di fantasy sono contentissimo di questo progetto, non vedo l'ora che esca, ma non credo prima della metà del 2007 sia minuimamente possibile (IMHO)

Questo è il sito ufficiale www.projectoffset.com
DevilsAdvocate23 Marzo 2006, 15:14 #9
Direi che ho tutto il tempo di aggiornarmi il computer e giocare ad Oblivion per un
anno e piu', prima che esca Project Offset.
andrewxx23 Marzo 2006, 15:18 #10
finalmente..... è una vita che aspetto un motore ad effetto cinema............
speriamo la realtà sia coerente, non i soliti filmatini......
cmq bel progetto
quando vedrò uno straccio di beta farò un mega upgrade con un penta sli

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^