Unreal Tournament 2007, grafica e multiplayer da Epic Games

Unreal Tournament 2007, grafica e multiplayer da Epic Games

Unreal Tournament 2007 segnerà il debutto ufficiale dell'attesissimo Unreal Engine 3.0, il motore grafico che si preannuncia in grado di sconvolgere ogni parametro legato all'aspetto puramente visivo dei videogiochi, anche in ottica multiplayer

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Epic
 

Fisica

Da Half-Life 2 in poi ogni progetto ambizioso dal punto di vista tecnologico non può non contemplare un motore fisico al passo con i tempi, in grado di agire su ogni componente del corpo dei personaggi e sull'interazione dei vari oggetti che costituiscono le scene. Tuttavia, Epic Games non ha scelto, come nel caso del capolavoro di Valve, l'ormai noto e sempre più diffuso Havok Engine. A gestire la fisica dei giochi con Unreal Engine 3.0 sarà, invece, il motore Novodex realizzato da AGEIA.

Vengono garantite l'interazione con gli oggetti e l'animazione fisica dei modelli dei personaggi (ragdoll). Molti veicoli avranno una struttura complessa che sottoporrà il motore fisico a interventi differenti a seconda delle varie parti del mezzo. Infine, sarà possibile distruggere gli oggetti riducendoli a singole componenti distinte. UnrealPhAT, il software per la gestione della fisica incluso nell'UnrealEd, consentirà la creazione e l'aggiustamento delle configurazioni scheletrali e l'instaurazione di forze in tempo reale.

Qui abbiamo descritto sommariamente le varie caratteristiche del motore fisico Novodex, ma ovviamente il tutto sarebbe notevolmente più complesso da analizzare nei minimi dettagli. Per il giocatore l'importante è che la combinazione dei vari elementi sia funzionale all'interno dell'esperienza di gioco, ma una constatazione del genere la si può realizzare esclusivamente provando il software definitivo. Raggiungere già le prestazioni dell'Havok Engine sarebbe un bel passo in avanti, mettendo Unreal Tournament 2007 perlomeno sulla stessa linea di Half-Life 2. Certamente, lo sparatutto di Valve inglobava lo sfruttamento delle componenti fisiche anche a livello di struttura di gioco, mentre nel caso di Unreal Tournament 2007 non possiamo aspettarci un livello di compenetrazione tra i due fattori talmente elevato.

Il motore Novodex è già apparso in alcuni giochi, come ad esempio Bet on Soldier. Come ci ha insegnato l'Havok Engine, tuttavia, non è possibile dare delle conclusioni in base alle prestazioni su prodotti videoludici differenti, in quanto la completezza dell'elemento fisico è soggetta a tanti parametri, primo fra i quali il numero di oggetti che vantano proprietà fisiche e che quindi sono gestiti in tempo reale dal motore.

Spendiamo due parole anche per l'aspetto sonoro. Sono supportate tutte le decodifiche presenti nelle piattaforme di ultima generazione. E' incluso il supporto al suono in surround 5.1 e non manca la certificazione Dolby Digital; efetti di spazializzazione del suono, di posizionamento 3D e Doppler sono ovviamente contemplati.

 
^